Mappa Campomarino di Maruggio

Le Dune di Campomarino sono un complesso di dune della provincia di Taranto situate lungo la costa del comune di Maruggio, accanto alla sua frazione di Campomarino.
Le dune, estese per 41 ettari, sono alcune delle meglio conservate in Italia[senza fonte] e grazie alla loro esposizione perfettamente a sud hanno sviluppato una rigogliosa macchia mediterranea tutt'ora presente. Difatti le dune, che qui sono alte fino a 12 metri s.l.m. (escludendo la scogliera di Monte dell'Ovo alta 15 m s.l.m.), sono ricoperte da una fitta macchia mediterranea fatta da ginepri sviluppati anche in forma arborea, arbusti di ginepro coccolone e feniceo e, nelle parti pių degradate, da una gariga a timo e elicriso. Questa duna č interessante anche per la flora delle rupi a picco sul mare che annovera, tra le tante specie, il limonio virgato e il finocchio marino.
In questo tratto di costa, le dune creano una costa pių alta e rocciosa rispetto al resto del litorale tarantino (fatta eccezione per la costa da Taranto a Pulsano che č rocciosa) e dai punti pių alti delle dune, nei giorni pių limpidi, č visibile il massiccio della Sila, quello del Pollino, Porto Cesareo fino ad arrivare a Gallipoli.
Da pochi anni sono sito di interesse comunitario e ora fanno parte del Parco delle Dune di Campomarino, dove vengono tutelate e preservate. La proposta di creare un parco fu fatta nel giugno 1995. L'area protetta si estende per tutta l'estensione costiera del comune di Maruggio. La zona inoltre comprende l' unico habitat prioritario delle "dune grigie" censito in Puglia.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 
 
 
 
 

Copyright © 2010 Apulia Windsurf - Powered by MaxLara