Carabinieri 099 9570966, 099 9578028 - Polizia di Stato 099 9713211 - Polstrada 099 9713211
Guardia di Finanza 099 9794447 - Vigili del Fuoco 099 9711222
Polizia Municipale 099 9579624 - Guardia Medica 099 9552688

Torre Ovo

Torre Ovo è posta circa 8 km a sud di Torricella e circa 45 km a sud-est da Taranto. Una porzione minore del territorio, tuttavia, è amministrativamente parte del Comune di Maruggio, anch'esso in provincia di Taranto. Su tale porzione sorge la torre saracena che dà il nome alla località. Nonostante tale divisione amministrativa, la località è comunque considerata un unicum. Torre Ovo, assieme alle località di Trullo di Mare e Librari, costituisce la Marina di Torricella. Ad ogni modo, Torre Ovo non confina direttamente con Torricella, bensì con un'ulteriore frazione dello stesso Comune, denominata Monacizzo, anche se, come è solito nelle zone rurali del Salento, tra Torre Ovo e Monacizzo e tra Monacizzo e Torricella corrono diversi ettari di terra disabitata e coltivata prevalentemente a vite, tanto che, più che confinanti, le zone sembrano essere invero isolate l'una dall'altra.

Turismo
Molto frequentata nelle serate estive, quando i turisti usano passeggiare, nella zona vi sono due piazzette, in una delle quali vengono annualmente organizzati dal Comune spettacoli teatrali, concerti ed intrattenimenti. La spiaggia è per lo più sabbiosa e la rena ha la particolarità di essere costituita in massima parte da frammenti microscopici di conchiglie. Il mare, particolarmente salato, si fa apprezzare per l'acqua straordinariamente cristallina. In tale zona sorge una delle due strutture alberghiere della località, l'hotel "Costa d'Oro", nonché alcuni bar ed un video-pub.
La popolazione residente a Torre Ovo è assai scarsa, approssimativamente nell'ordine delle dieci unità, ma la località si popola di turisti in estate. Essi provengono perlopiù dai vicini comuni di Sava, Torricella, Fragagnano, Lizzano o dalla città di Taranto e, in minor misura, da altri comuni del circondario.

Aeroporti civili
Aeroporto di Taranto-Grottaglie "Marcello Arlotta", che effettua servizi di linea per il traffico passeggeri con voli charter.
Aeroporto internazionale di Bari "Karol Wojtyla"
Aeroporto di Brindisi-Casale.

Share |

 

Torre Ovo   Torre Ovo   Torre Ovo  
 
 
 

Copyright © 2010 Apulia Windsurf - Powered by MaxLara