Carabinieri 099 9733300 - Polizia di Stato 099 9713211 - Polstrada 099 9713211
Guardia di Finanza 099 9794447 - Vigili del Fuoco 099 9711222 - Polizia Municipale 099 9702249
Pro Loco 099 9796600 - Guardia Medica 099 9712365 - Vigilanza Folgore 2 S.r.l. 099 9711113

San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna è una frazione balneare sulla costa ionica del Salento del comune di Manduria, provincia di Taranto. Il centro è situato all'estremo nord della Terra d'Arneo, ed è situato tra le frazioni, sempre manduriane, di Campo de'Messapi e Specchiarica.
La frazione è pressocchè disabitata in inverno, mentre d'estate è molto popolata per via del turismo balneare proveniente dai comuni limitrofi Manduria,Francavilla Fontana, Sava, Avetrana e di tutto il Salento. Recentemente è in notevole aumento il turismo straniero.
Proprio per la sua importanza turistica, il centro rappresenta una delle principali risorse economiche della città.

Luoghi di interesse
Simbolo della frazione è la Chiesa dedicata a San Pietro, che si appoggia alla torre di avvistamento. Il fiume Chidro il corso d’acqua più importante di tutta la costa jonica pugliese. Nelle carte antiche Il fiume è indicato come luogo di pesca e di disponibilità idrica per diversi usi. Secondo gli abitanti di Manduria è il mitico fiume nato dalle lacrime che S. Pietro versò in espiazione della colpa di aver rinnegato Cristo. Secondo la leggenda con le sue lacrime il santo guarì dalla lebbra Fellone, re di Felline, un antico casale. La vegetazione spontanea di questo fiume è quella tipica dei corsi d’acqua dolce, rigogliosa lungo tutto il percorso.
Sul fondale marino, nei pressi della spiaggia di S. Pietro in Bevagna, si trovano alcuni sarcofagi di varie dimensioni. Sono i resti del carico di una nave romana ivi affondata nel III secolo D.C.

Trasporti
Trasporti pubblici: la Sogin (SITA) garantisce un servizio di trasporto pubblico urbano tra Manduria, Borraco, San Pietro in Bevagna e Torre Colimena. Inoltre, da Manduria, garantisce il collegamento della città con altre città di notevole importanza, quali la capitale Roma, ma anche Torino e Firenze.
Collegamenti Ferroviari: i trasporti ferroviari sono assicurati dalla stazione di Manduria, parte del circuito Ferrovie del Sud Est con collegamenti verso tutte le località servite dalla linea jonica e salentina.

Aeroporti civili
Aeroporto di Taranto-Grottaglie "Marcello Arlotta", che effettua servizi di linea per il traffico passeggeri con voli charter.
Aeroporto internazionale di Bari "Karol Wojtyla"
Aeroporto di Brindisi-Casale.

Share |

 

San Pietro   San Pietro   San Pietro  
 
 
 

Copyright © 2010 Apulia Windsurf - Powered by MaxLara